Ultima modifica: 16 gennaio 2015
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > News > tourismA – Salone Internazionale dell’Archeologia
Ultima modifica: 16 gennaio 2015

tourismA – Salone Internazionale dell’Archeologia

Palazzo dei Congressi, Firenze. Dal 20 al 22 febbraio 2015

tourismA 2015 – Ecco il programma con ingresso libero e gratuito:

SALVARE POMPEI.

Il ministro DARIO FRANCESCHINI interverrà a “tourismA 2015” sabato 21 febbraio mattina nell’ambito del convegno “Pompei Il Grande Progetto”. Il convegno farà il punto sulla situazione di fatto nell’area archeologica più famosa del mondo, indicando le strategie per una tutela concreta e valida nel tempo. Da cui l’impegno diretto del ministro Franceschini a essere presente.
Vedi: http://www.tourisma.it/pompei-il-grande-progetto
Sempre su Pompei, sabato 21 febbraio pomeriggio, nell’ambito dell’“XI Incontro Nazionale di Archeologia Viva”, porterà la sua testimonianza di grande divulgatore scientifico ALBERTO ANGELA, ripercorrendo gli ultimi momenti della città vesuviana.
Vedi: http://www.tourisma.it/xi-incontro-nazionale-di-archeologia-viva

DIFENDERE L’ARTE.

Il critico d’arte e conduttore televisivo PHILIPPE DAVERIO aprirà il programma congressuale di “tourismA”, venerdì 20 febbraio mattina, intervenendo al convegno “Save Art” organizzato da Giunti TVP. Il convegno si concluderà con una relazione di PAOLO MATTHIAE, a cui sarà consegnato il Premio Archeologia Viva per la Salvaguardia dell’Eredità Culturale.
Vedi: http://www.tourisma.it/biennale-save-art-conoscere-l%E2%80%99arte-difenderla-meglio-arte-e-contaminazioni

LE SETTE MERAVIGLIE.

“tourismA 2015” si concluderà domenica 22 febbraio sera con un intervento di VALERIO MASSIMO MANFREDI. Protagoniste le Meraviglie del Mondo Antico.
Vedi: http://www.tourisma.it/xi-incontro-nazionale-di-archeologia-viva-0

PER TRE GIORNI… TOURISMA.

Dal 20 al 22 febbraio Firenze sarà la capitale della divulgazione archeologica e del turismo culturale con un vasto settore fieristico (stand, box/poster e spazi espositivi), convegni e workshop sempre a ingresso libero. “tourismA” è il grande evento europeo 2015 dedicato alla valorizzazione del patrimonio archeologico, monumentale e ambientale, realizzato nella città mondiale dell’arte sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica da Archeologia Viva (Giunti Editore) in collaborazione con Firenze Fiera.
Vedi: http://www.tourisma.it/settore-espositivo

PROGRAMMA ECCEZIONALE.

Sul sito di “tourismA” è consultabile l’intenso programma congressuale che caratterizza la prima edizione del Salone Internazionale dell’Archeologia. Oltre cento relatori affronteranno – nel modo dinamico e divulgativo tipico degli eventi organizzati da Archeologia Viva – le tematiche più coinvolgenti relative alla ricerca archeologica e al patrimonio culturale. Inoltre, sono previsti mostre, dimostrazioni e laboratori di archeologia sperimentale.
Vedi: http://www.tourisma.it/programmazione

INVITO IN PALAZZO VECCHIO.

La sera di giovedì 19 febbraio alle 20:45 nel Salone de’ Cinquecento si terrà l’inaugurazione ufficiale con una lectio magistralis sugli Etruschi tenuta da GIOVANNAGELO CAMPOREALE a cui seguirà una presentazione di “musica” etrusca.
Vedi: http://www.tourisma.it/programmazione#eventi1

HOTEL IN CONVENZIONE.

Per seguire tutti gli eventi di “tourismA 2015” sono stati selezionati degli ottimi hotel a costi convenzionati. Si consiglia di prenotare prima possibile.
Vedi: http://www.tourisma.it/sconti-e-convenzioni

INGRESSO LIBERO E GRATUITO a tutti gli eventi di “tourismA 2015”.
http://www.tourisma.it/
Info: 055.5062302 info@tourisma.it