Ultima modifica: 15 giugno 2022
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > TUTTI INSIEME PER LO SPORT E PER GABRIELE
Ultima modifica: 15 giugno 2022

TUTTI INSIEME PER LO SPORT E PER GABRIELE

Memorial 2022 G. Maltilti – Corsa Campestre di classe a staffetta e premiazioni degli alunni/e partecipanti alle gare individuali di Corsa Campestre e di Lancio del Vortex

Lunedì 6 e Martedì 7 giugno 2022 si è svolto il “Memorial 2022 G. Maltinti”, dopo l’interruzione determinata dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria che fino a poco tempo fa ha condizionato le attività afferenti all’Educazione Fisica.

Quest’anno il gruppo dei docenti di Educazione Fisica dell’Istituto (proff.ri Carollo, Cedolini e Urzì) hanno individuato nella “corsa campestre di classe a staffetta”, l’attività sportiva per commemorare Gabriele Maltinti, brillante alunno dell’Istituto Fibonacci, un ragazzo appassionato di sport prematuramente scomparso e sottratto all’affetto dei suoi cari e di tutti noi e di cui intendiamo mantenerne vivo il caro ricordo.

La scelta della corsa campestre a staffetta per classe non è stata causale, in quanto è stata individuata un’attività sportiva che potesse rispettare diversi criteri: praticabile da tutti, quindi inclusiva in quanto ogni alunno/a (alunni con handicap compresi) ha potuto partecipare e fornire il proprio contributo al gruppo- classe, utile per rafforzare lo spirito di squadra e stimolare in loro la positiva cooperazione/condivisione.

I docenti di Educazione Fisica, organizzatori e conduttori dell’attività, nonostante alcuni problemi organizzativi interni, superati grazie al loro impegno e alla loro disponibilità, unitamente agli sforzi compiuti dalla Dirigenza Scolastica e al prezioso supporto di tutti gli altri colleghi e del personale ata (Daniele, in particolare, al quale va il personale ringraziamento di tutti noi), sono riusciti a portare regolarmente a termine la manifestazione che ha coinvolto tutti gli alunni delle 28 classi (10 prime, 9 seconde e 9 terze) della scuola secondaria di 1° grado.

Gli alunni hanno risposto molto bene, partecipando con grande entusiasmo e fair play, in un’atmosfera di serena festa all’insegna dello sport e le assegnazioni dei 3 trofei (uno per ogni classe di ogni ordine), è stata combattuta fino all’ultima gara; alla fine hanno portato in aula il trofeo (consegnato durante la cerimonia di premiazione degli alunni partecipanti alle attività sportive d’Istituto che si è svolta a scuola il giorno 8 giugno 2022, congiuntamente alle premiazioni delle gare individuali di Corsa Campestre e di Lancio del Vortex maschili e femminili *per complessive 8 gare individuali): la CLASSE 1CS per le PRIME,  la CLASSE 2CS per le SECONDE e la CLASSE 3G per le TERZE.

Osservando i risultati e le classifiche (allegate), è possibile rilevare che c’è stato grande impegno e un significativo equilibrio tra le classi partecipanti.

Grande folklore scolastico per l’utilizzo da parte di alcune classi di magliette personalizzate  dagli alunni a scuola grazie alla disponibilità e alla collaborazione dei docenti di Arte, che hanno trasformato le “classi” in “squadre sportive” grazie al possesso di una vera e propria divisa (realizzata con mezzi minimali) , inclusiva e identificativa, in grado però di esaltare ulteriormente lo spirito di squadra, aspetto importante per sviluppare negli alunni alcune utili competenze socio-civiche come la cooperazione e la condivisione.

L’ultimo pensiero è ancora per Gabriele, un ragazzo semplice, sportivo, leale come tanti altri, che ci fa piacere ricordare e sentirlo ancora tra noi, così come lo ha descritto la Signora SIMONA, la mamma di Gabriele che, insieme al Dirigente, ha gentilmente presenziato alle premiazioni.

I docenti di Educazione Fisica della SS1G, Urzì, Carollo, Cedolini

Classifica staffetta 2022

Foto relative al “Memorial G. Maltinti”

Foto relative alle premiazioni degli alunni partecipanti agli eventi sportivi scolastici di fine anno scolastico:

Allegati