Ultima modifica: 13 febbraio 2015
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Bacheca sindacale > UIL Scuola > Uil Scuola: Ancora tagli, così le scuole non potranno funzionare
Ultima modifica: 13 febbraio 2015

Uil Scuola: Ancora tagli, così le scuole non potranno funzionare

In data 11 febbraio 2015 si è tenuta una prima riunione tra la Direzione del Personale del MIUR e le Organizzazioni sindacali scuola.

Ancora tagli, così le scuole non potranno funzionare

In data 11 febbraio 2015 si è tenuta una prima riunione tra la Direzione del Personale del MIUR e le Organizzazioni sindacali scuola tra sulle dotazioni organiche ATA per l’anno scolastico 2015/16. Per la UIL Scuola hanno partecipato Pasquale Proietti e Antonello Lacchei.
I rappresentanti del MIUR hanno illustrato le linee del decreto interministeriale sugli organici ATA. La consistenza numerica complessiva, in attuazione di quanto disposto dalla legge di stabilità sarà ridotta di oltre 2.000 posti.
La UIL Scuola, ha ribadito le posizioni più volte rappresentate sulla necessità di un diverso modo di gestione dell’organico, ha espresso l’assoluta contrarietà ad affrontare la materia sulla base dei tagli e della assegnazione dei posti costruita sui tetti prestabiliti, senza verificare le ricadute sul servizio e le possibili modalità di riorganizzazione del personale.
E’ del tutto evidente che non si può gestire la scuola italiana con criteri e tabelle vecchie di decenni e che è ormai inderogabile l’istituzione di posti d’area C e l’estensione dell’area tecnica in ogni scuola.
Per la UIL per una nuova distribuzione dei posti si deve partire dalle effettive necessità delle scuole e dall’individuazione dei nuovi carichi di lavoro per consentire ai lavoratori di operare in un quadro di certezze e di tutele ed alle scuole di dare risposte di qualità adeguate alla domanda e ai bisogni dell’utenza.
Per questo la UIL ha chiesto con forza garanzie sulla funzionalità delle scuole a partire dal primo settembre, programmando per tempo gli interventi strutturali sull’organico e le autorizzazioni ai posti in deroga che si renderanno necessari per consentire il corretto funzionamento delle scuole anche in presenza delle esternalizzazione dei servizi e della concentrazione di personale inidoneo.

pisa@uilscuola.it