Ultima modifica: 13 febbraio 2015
Ultima modifica: 13 febbraio 2015

Una rete per la musica

Seminario su cinema, radio, tv e musica tenuti da Sandra Lischi, Università di Pisa.

SUGGESTIONI SONORE NELL’IMMAGINARIO DEL CINEMA, DELLA RADIO, DELLA TV
Lunedì 2 e Lunedì 9 marzo 2015 ore 16,30 – 16, 30 ; aula magna scuola Mazzini

Suono e immagine: elementi di riflessione
Il potere del suono, il potere dell’immagine. Il suono acusmatico. Esempi dalla radio (Orson Welles) e dal cinema (Hitchcock).

La colonna sonora non esiste? Parola, suono, rumore, musica e immagine.

Alcuni esempi di relazioni fra suoni e immagini in cui giocano un ruolo importante la letteratura e la poesia, la memoria, la storia.

Nel primo incontro gli esempi saranno tratti da esperienze assai note; nel secondo si farà riferimento anche a linguaggi nuovi, dal video-musicale (da non identificarsi tout court col video-clip) al programma TV innovativo al documentario creativo.

GLI INCONTRI SONO GRATUITI ISCRIZIONI ENTRO LA META’ DI FEBBRAIO PRESSO I REFERENTI DI MUSICA

Sandra Lischi, è docente di “Storia della radio, della TV e delle arti elettroniche” e di “Teorie della TV, della videoarte e del multimediale” all’Università di Pisa, dove presiede il Corso di laurea in “Discipline dello spettacolo e della comunicazione”.
Ha pubblicato vari libri e saggi sulle arti elettroniche e le relazioni fra cinema e video, curato mostre, tenuto conferenze in Italia e in vari paesi del mondo e organizzato rassegne e incontri su questi temi. Codirige a Milano la mostra “Invideo” e ha ideato a Pisa nel 1985 “Ondavideo”, una
delle prime manifestazioni italiane dedicate alla sperimentazione televisiva e videoartistica.
Fra i suoi libri Metamorfosi della visione, prima antologia italiana sulla
videoarte (1988, curata con Rosanna Albertini), Il respiro del tempo. Cinema e video di Robert Cahen (1991, nuova edizione con dvd 2009), cine ma video (1996), Il linguaggio del video (2005), Michele Sambin, performance tra musica, pittura e video (2014)