Ultima modifica: 8 giugno 2023
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Uscita didattica alla “Libreria dei ragazzi” scuola dell’infanzia “G. Rodari”
Ultima modifica: 8 giugno 2023

Uscita didattica alla “Libreria dei ragazzi” scuola dell’infanzia “G. Rodari”

Progetto “ASSAGGIALIBRI” scuola dell’infanzia “G. Rodari”

Nei giorni 18 e 20 aprile i bambini di 4 e 5 anni delle tre sezioni della scuola infanzia “G. Rodari” hanno effettuato un’uscita didattica alla LIBRERIA DEI RAGAZZI di Pisa dove sono stati accolti con grande calore dal titolare Raul e da Dario e dove hanno potuto osservare ed approfondire che cosa è una libreria e a che cosa serve. I bambini hanno ascoltato, inoltre, alcune storie sapientemente lette e raccontate da Dario.
Tale uscita si inserisce a completamento del progetto “ASSAGGIALIBRI” che è stato sviluppato nell’arco di tutto l’anno scolastico ed i cui presupposti teorici sono stati quelli di portare i bambini ad un’utilizzazione precoce del libro in modo che possano dapprima “giocarlo” e poi “leggerlo” tramite le immagini e la lettura dell’adulto. Diventare lettori ancor prima di saper leggere, stimolando nei bambini una curiosità per la lingua ed i modi di scriverla attraverso la realizzazione di un ambiente rassicurante, al fine di creare quel piacere di ascoltare e, in seguito, di leggere una storia od un libro evitando che questo diventi, come sostiene Gianni Rodari, uno “strumento di tortura”. “L’amore per la lettura non è una tecnica, è qualcosa di assai più interiore e legato alla vita, e a scapaccioni (veri o metaforici) non s’impara”… (G. RODARI). “Leggere non consiste tanto nel saper identificare o decifrare i segni scritti, quanto nel comprendere il contenuto… Una ricca e tempestiva educazione alla lettura consente di attivare e sviluppare una facoltà immaginativa che è fondamentale per lo sviluppo dell’uomo…”
(CALVINO)

I BAMBINI DI 4 ANNI                     

                   

I BAMBINI DI 5 ANNI