Ultima modifica: 8 maggio 2019
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Viaggio musicale tra fiaba e natura
Ultima modifica: 8 maggio 2019

Viaggio musicale tra fiaba e natura

Concerto della Rete per la Musica

Si è tenuto nei giorni 3 e 4 maggio, nella suggestiva cornice del Teatro Verdi, il tradizionale Concerto di primavera della Rete per la Musica: per il settimo anno hanno solcato il  prestigioso palcoscenico del Teatro alunni delle scuole di Pisa, per suonare e cantare insieme, tutti uniti a dimostrare la forza educativa della musica.
La grande novità è rappresentata quest’anno dall’allargamento della Rete, voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale, a ben 11 Istituti Comprensivi e al Liceo Musicale Carducci. Il numero degli studenti pertanto si allarga a rappresentare una realtà imponente dell’educazione musicale della città e della sua provincia: sono infatti aderenti alla Rete per la Musica i sette Istituti Comprensivi del Comune di Pisa, gli Istituti Comprensivi di Pontasserchio, Casciavola, San Frediano e Cascina, nonché il Liceo musicale Carducci di Pisa.
L’obiettivo del progetto “Una rete per la musica” nato nel 2007 forma i docenti delle
scuole, a sottolineare la verticalità dell’educazione alla musica che dalla scuola dell’infanzia si snoda fino alla maturità, affinchè la musica sia un veicolo insostituibile di crescita, educazione e formazione dell’individuo.
Nello spettacolo di quest’anno abbiamo assisto a performances strumentali e corali attraverso varie esibizioni: il primo momento ha visto l’orchestra delle scuole non ad indirizzo musicale, con flauti dolci, chitarre ed altri strumenti, frutto dei laboratori pomeridiani delle scuole stesse, coadiuvati dal grande coro delle primarie (160 alunni) diretto da i proff. Marco Baldacci e Michelangelo Boccaccio. Hanno seguito coro e orchestra del liceo Carducci, diretti dal prof. Carlo Deri. Il terzo momento è stato rappresentato da un ensemble di tastiere e percussioni degli Istituti Fibonacci e Tongiorgi (scuole ad indirizzo musicale) eseguendo brani su Pinocchio, con interventi corali. L’ultima performance è stata quella dell’orchestra grande (150 elementi) e del coro unitari delle scuole, diretti dal maestro Stefano Barandoni. Gli arrangiamenti dei brani degli IICC sono stati scritti dal maestro Claudiano Pallottini, mentre il brano suonato e cantato dai ragazzi del Liceo è frutto dell’orchestrazione del prof.Deri.
L’orchestra dell’I.C. Fibonacci è stata una delle protagoniste assolute dello spettacolo impegnata in tutte le esibizioni nel settore pianistico e delle percussioni, e nella grande performance finale come orchestra.
Hanno partecipato gli alunni delle classi seconde e terze della sezione a ordinamento musicale della scuola succursale, che da ottobre si sono preparati sotto la guida dei loro docenti di strumento: Elisa Azzarà (flauto traverso), Giulio Collavoli e Loredana Scalcione (pianoforte), Paola Coppola (violino), Antonella Vizzi (chitarra).
Nel coro delle primarie ha partecipato anche la IV A della Scuola primaria N.Pisano del nostro Istituto, con l’esecuzione di 6 brani musicali molto famosi che hanno preparato durante l’anno con le proprie maestre Sonia Pecoraro e Alessandra Rossi e con il docente di pianoforte Giulio Collavoli, dimostrando serietà e partecipazione molto positiva.
Il tema dello spettacolo di quest’anno è stato l’interazione tra fiaba e natura, quando cioè la natura parla al cuore dell’uomo e la magia che si crea diventa come una bella favola, che vorremmo sempre essere realtà, ma invece spesso è soltanto una illusione per quanto meravigliosa.
Grande successo anche quest’anno e meritati complimenti a tutti!

Referente Musica/Teatro
Prof.ssa Susanna Cusin

Link al video del concerto