Ultima modifica: 20 gennaio 2017
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > W. A. Mozart, “Il Flauto magico”
Ultima modifica: 20 gennaio 2017

W. A. Mozart, “Il Flauto magico”

Percorso delle classi terze della succursale sull’opera di Mozart

Venerdì 13 gennaio il nuovo Direttore Artistico della stagione lirica del Teatro Verdi, Tiziano Vizioli, è stato accolto dalle classi terze della succursale per una lezione preparatoria finalizzata alla visione del “Flauto magico”  di W. A. Mozart, opera tedesca in due atti, libretto di Emanuel Schikaneder.
Durante l’incontro gli studenti hanno potuto approfondire il libretto ed apprezzare una breve analisi drammaturgica e musicale dell’opera con estratti audio/video e varie note di regia. Il percorso si è concluso domenica 15 gennaio u.s. al Teatro Verdi di Pisa con la partecipazione a “Die Zauberflöte”, opera geniale ed ultima di Mozart che scomparve appena due mesi dopo averne finito la composizione.
L’Orchestra della Toscana è stata diretta da Dejan Savić, con la regia, le scene e i costumi che recano la firma del “mitico” Lindsay Kemp.

In occasione delle due recite, nel Foyer è stato possibile osservare 16 gigantografie fotografiche della mostra di Giovanna Talà “Sogni di luce” e, salendo in Sala Titta Ruffo, una piccola sorpresa: i disegni realizzati dagli alunni delle classi III As, Bs e Cs  della Scuola Succursale (con un grazie a Carlo Gattai per l’ideazione e la cura dell’allestimento).

Come Kemp lascia all’immaginazione dello spettatore lo spazio per rendere tutto ciò credibile, creando una logica da mito fiabesco nel quale gli eventi più improbabili abbiano l’inevitabilità di un sogno, così i ragazzi hanno realizzato, attraverso tecniche diverse, i propri Tamino, Pamina, Regina della Notte, Papageno, Papagena e il flauto magico.

Referente LNV
Susanna Cusin

Link alla pagina dello spettacolo: http://www.teatrodipisa.pi.it/calendario-opera/394-die-zauberfloete/event_details#.WHqUdGY5nEQ.mailto