Ultima modifica: 31 marzo 2022
Ultima modifica: 31 marzo 2022

Sportello d’ascolto psicologico

dal mese di aprile

Logo Repubblica Italiana

  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO FIBONACCI”

 SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Via M. Lalli 4 – 56127- Pisa • Tel. 050 580 700 • Fax 050 313 642 7 • Cod. fiscale 800 055 705 04
pec: piic831007@pec.istruzione.it • email: piic831007@istruzione.it

 

Circolare n.357

Pisa, martedì 29 marzo 2022

Ai genitori

Alle/agli alunne/i della Scuola secondaria

Alle/Ai docenti

 

Oggetto: Sportello d’ascolto psicologico

Dal mese di aprile sarà attivo nella scuola il servizio “Sportello d’ascolto psicologico”, promosso dal CRED della Zona Educativa Pisana, uno spazio dedicato ad alunne/i, genitori e docenti che desiderano confrontarsi rispetto a tematiche legate alle relazioni, affrontare difficoltà, capire le problematiche dell’età evolutiva, comprendere i bisogni delle ragazze e dei ragazzi, prevenire il disagio.
Allo Sportello possono accedere di propria iniziativa, oltre ai genitori e alle/ai docenti, anche le/gli alunne/i della scuola secondaria, in orario scolastico.
Lo Sportello non è un luogo di diagnosi e terapia, ma offre alle/agli adolescenti la possibilità di esprimere un bisogno, ricevere informazioni, essere aiutate/i a riconoscere i contorni di un problema (difficoltà nelle relazioni con i coetanei o con gli adulti, nella scuola o in famiglia, problemi affettivi…) e le strategie per affrontarlo.

 Allo sportello si accede per appuntamento inviando una mail all’indirizzo piic831007@istruzione.it, all’attenzione della dottoressa Valeria Guidi.

Per le/i ragazze/i interessate/i è necessaria l’autorizzazione dei genitori secondo appositi moduli predisposti dalla scuola, in allegato e presenti sul sito nell’area dedicata, che vanno preventivamente consegnati compilati nelle loro parti in segreteria.
Sono garantiti la privacy ed il rispetto dell’anonimato.  

Gli orari dello sportello verranno comunicati non appena confermati dalla psicologa titolare del servizio.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Luca Zoppi