Ultima modifica: 18 aprile 2016
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Concerto di Primavera delle Scuole di Pisa 13 aprile 2016
Ultima modifica: 18 aprile 2016

Concerto di Primavera delle Scuole di Pisa 13 aprile 2016

La cronaca

Teatro Verdi al completo per la Festa della Musica degli Istituti Comprensivi di Pisa, giunta alla sua quarta edizione. Un appuntamento classico che ha visto la partecipazione di oltre 500 studenti preparati dai loro insegnanti (docenti di Musica e di Strumento) dei 7 istituti comprensivi cittadini Fibonacci, Fucini, Galilei, Gamerra, Pisano, Tongiorgi e Toniolo e con la partecipazione del Liceo Musicale “Carducci”.

Sul palco, nel primo tempo, sono stati protagonisti gli studenti del Coro degli istituti comprensivi della città, coordinati da Letizia Gagliardi. Il secondo tempo ha visto invece l’esibizione del coro e dell’orchestra delle scuole pisane ad ordinamento musicale: il Liceo Musicale Carducci di Pisa sotto la direzione di Carlo Deri, gli Istituti Fibonacci e Tongiorgi diretti da Stefano Barandoni.

Il tema di quest’anno per la festa organizzata da Comune di Pisa, Società Italiana per l’Educazione Musicale e Teatro Verdi nell’ambito “Una rete per la musica – Istituti Comprensivi di Pisa”, è “Si Fa Musica con il corpo, con la voce, con gli oggetti ….con l’orchestra”. Un percorso nel quale i nostri studenti, attraverso le eccezionali performance, hanno dimostrato ciò che l’antropologia ci insegna: la musica nasce con l’Uomo. Tutto è suono… sono suoni gli astri, i pianeti e gli elementi, il canto addirittura prima del linguaggio. L’uomo dei primordi fa capolino e ci ricorda che siamo immersi nell’universo sonoro fin dal concepimento, e suggerisce che si fa musica con tutto, corpo, voce, oggetti e strumenti di qualsiasi natura fino alla forma più alta incarnata dall’Orchestra.

Nell’intervallo dello spettacolo pomeridiano è intervenuta la cantante Petra Magoni che ha raccontato la sua esperienza di vita con la musica soffermandosi in particolare su uno dei temi che rientra nel programma “CulturaE’ducazione” organizzato da Comune e Teatro di Pisa: “Musica E Sviluppo Cognitivo. L’intelligenza musicale”. «La musica e’ un largo viale diritto, senza buche ne’ inciampi per comunicare in pochi segni un mondo di pensieri, esperienze, emozioni –ha sottolineato l’assessora Marilù Chiofalo – la musica attraversa e unisce differenti culture e abilità, azzera le distanze in una relazione educativa, e’ cibo straordinariamente nutriente per lo sviluppo di abilità cognitive e relazionali. Siamo particolarmente orgogliosi che il nostro progetto prosegua e che ormai coinvolga la totalità delle scuole pisane.»

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare anche quest’anno un grande spettacolo: Istituzioni cittadine, Scuole, Dirigenti, docenti, studenti e il Teatro Verdi di Pisa che apre sempre le sue porte alla città. Grazie per le emozioni. Autentiche e profonde. Viva la Musica.