Ultima modifica: 22 gennaio 2021
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Didattica > Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva

Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva

PROGETTO LEGALITA’ A.S. 2020-2021

DESTINATARI DEL PROGETTO:

  • Alunni quinte scuola elementare quattro classi (da definire)
  • Alunni delle classi prime della scuola secondaria
  • Alunni delle classi seconde della scuola secondaria
  • Alunni delle classi terze della scuola secondaria

FINALITA’ SPECIFICHE DEL PROGETTO:

Il progetto si propone, sotto il profilo socio affettivo, di favorire la formazione di una coscienza morale e civile; sotto il profilo cognitivo di fare acquisire conoscenze, sviluppare, discutere idee di base per la cittadinanza attiva. Secondo un percorso graduale, gli alunni saranno pertanto portati a considerare, conoscere ed analizzare questioni attuali legati alle problematiche sociali del nostro tempo (i diritti dei bambini, la lotta contro la violenza sulle donne, il contrasto al fenomeno mafioso, il razzismo), a rapportarsi con modalità d’intervento attivo fino a farle proprie.

 COMPETENZE DI CITTADINANZA DA SVILUPPARE:

  • COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE  e in particolare: è consapevole della necessità del rispetto di una convivenza civile, pacifica e solidale.
  • CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE e in particolare: si orienta nello spazio e nel tempo e interpreta i sistemi simbolici e culturali della società.
  • SPIRITO D’INIZIATIVA (PROGETTARE INSIEME).

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO:

Tutti  gli incontri, se non potranno essere effettuati in presenza, verranno realizzati in modalità videoconferenza. Sarà inoltre possibile fruire di lezioni online e conferenze in live streaming promosse sia dal Ministero della Pubblica Istruzione o Enti (con particolare riferimento alle proposte della National geographic per il festival delle scienze 2020).

“PretenDiamo legalità”

QUINTE SCUOLA ELEMENTARE D.CHIESA E N. PISANO

  • Incontri  con agenti Questura, Polstrada, Polizia Ferroviaria di Pisa
  • Incontri con Geofor per la raccolta differenziata

PRIME SCUOLA MEDIA FIBONACCI E SUCCURSALE CARDUCCI

  • “Costituzione e diritti dei minori”
  •  Regole e sicurezza

Gli alunni, saranno portati a riflettere sull’importanza del rispetto delle regole, dell’ambiente e della sicurezza personale.

AZIONI E TEMPI DI ATTUAZIONE

Possibili azioni:     Incontri con:

  • dott.ssa Orsini della Questura di Pisa;
  • agenti della Polstrada e Polizia ferroviaria;
  • psicologo.

 Per quanto riguarda l’ambito scientifico potremmo sviluppare tematiche relative al rispetto dell’ambiente.

 Possibili azioni:

  • Associazioni ambientali (ARPAT, Depuratore San Iacopo Pisa, etc…)
  • Carabinieri Forestale
  • Conferenze National geographic Area tematica: Il mondo che cambia (ambiente, terra, cambiamento climatico, sostenibilità, piante, oceani, ghiacciai).

Argomenti trattati: Rispetto delle regole, degli altri  (sia coetanei sia adulti) e dell’ambiente.

SECONDE  SCUOLA MEDIA FIBONACCI E SUCCURSALE CARDUCCI

“Violenza di genere, evoluzione dei costumi sociali e della normativa”

Con un focus particolare sulla posizione delle donne e dei loro diritti

In prosecuzione dell’esperienza sperimentata gli anni precedenti con gli avvocati del Comitato Pari opportunità del Tribunale di Pisa, in occasione delle due giornate internazionali del 25 novembre e dell’8 marzo gli alunni saranno posti in grado, in primo luogo, di conoscere le vicende storiche ed il significato profondo di queste giornate. Sarà stimolata la scoperta  dei meccanismi sociali e psicologici che producono la  violenza di genere, introducendo una riflessione sugli stereotipi culturali. Alla base del lavoro con gli alunni sarà il testo costituzionale con la lettura dei suoi princìpi costitutivi e articoli fondamentali. L’incontro sul tema del ruolo delle crocerossine, oltre a favorire la conoscenza dell’importante organismo della CRI, si inserirà nel percorso generale.

AZIONI E TEMPI DI ATTUAZIONE

Possibili azioni: 

Incontro con l’avv. Bruna Repetto delle Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati del Tribunale di Pisa (25 Novembre e 8 Marzo), dott.ssa Sandra Orsini Questura di Pisa, psichiatra dott.Renato Bandettini.

 Intervento della Presidente  delle crocerossine della provincia di Pisa Ing. Sandra Vitolo.

 Conferenze National geographic Aree  tematiche: a) Salute e medicina (controllo sanitario, pandemie, equilibrio alimentare e telemedicina) b) Cervello e pensiero (neuroscienze, coscienza, filosofia, scienze cognitive, etologia, psicologia, matematica.

Argomenti  trattati: aspetti del diritto, 25 novembre (giornata  contro la violenza sulle donne), aspetti psicologici, aspetti  di competenza delle forze dell’ordine, riconoscimento dei diritti (Costituzione italiana); riferimenti storici 8 Marzo. Storia della Croce Rossa italiana e internazionale, nascita, sviluppo ed evoluzione del  corpo delle crocerossine, le prime donne crocerossine e il modo di percepirle da parte degli uomini che si trovavano ad interfacciarsi con loro.

Per quanto riguarda l’ambito scientifico potremmo sviluppare tematiche relative alla salute e al benessere.

Possibili azioni: 

  • Incontri con la Coop
  • Nutrizionisti
  • Psicologi
  • Medicina dello sport

TERZE SCUOLA MEDIA FIBONACCI E SUCCURSALE CARDUCCI

“Contraddizione della nostra epoca”

Sono stati individuati tre distinti percorsi (denominati A, B, C) in modo da permettere ai docenti e alle loro classi di seguirne uno, due o tutti e tre.

  1. Mafie Cambiamenti climatici e Sviluppo sostenibile
  2. Shoa e Genetica ( concetto di Razza)
  3. Diritto di famiglia (Costituzione, diritti delle donne, donne e lavoro, istruzione) ed Educazione all’affettività (educazione sessuale e prevenzione alle malattie).

A. Gli alunni avranno modo  di conoscere il fenomeno delle “mafie”,  le cui attività criminali saranno  analizzate mai perdendo di vista l’azione di contrasto esercitata dalle forze dell’ordine e dalla magistratura, a cui devono accompagnarsi, in ogni cittadino, il senso di legalità e di  responsabilità, da coltivare ogni giorno anche nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo in modo da ridurre i danni ambientali. 

Possibili azioni:

  •   Incontro con la Presidente della Camera Penale di Pisa e altri avvocati
  •   Incontro con un referente dell’Associazione Libera
  •   Incontro con un avvocato che si occupa di beni confiscati 
  •   Incontro con Legambiente

B) I ragazzi, tramite interventi di esperti del centro Istoreco di Livorno e testimonianze varie, saranno condotti ad analizzare e successivamente riflettere sul tragico capitolo della nostra storia contemporanea che riguarda la Shoa.

C) I ragazzi saranno portati a conoscere la legge sul diritto di famiglia, che ha fortemente contribuito a rendere più chiara la parità dei diritti tra i due sessi, tramite la partecipazione ad un incontro con l’avv Bruna Repetto delle Pari Opportunità del Tribunale di Pisa.

Per quanto riguarda l’ambito scientifico è possibile sviluppare tematiche relative  alla società, all’economia, ai cambiamenti dell’ambiente.

 Conferenze National geographic

 Aree tematica a) Il mondo che cambia (vedi classe prima).

 b) Società ed economia(democrazia, etica, equità, sport, green economy, bioeconomia, sviluppo sostenibile, media, c) Snodi della scienza (evoluzione, relatività, meccanica, genetica, teoria delle reti).

METODOLOGIA GENERALE  PER TUTTE LE ATTIVITA’ PREVISTE DAL PRESENTE PROGETTO:  APPRENDIMENTO COLLABORATIVO, LEARNING BY DOING, ROLE PLAY

NON MANCHERANNO ALCUNI MOMENTI FUNZIONALI DI LEZIONE FRONTALE ( SE POSSIBILE) PER  L’ACCESSO ALLE INFORMAZIONI, IL METODO PRIVILEGIATO DURANTE GLI INCONTRI SARA’ LA LEZIONE DIALOGATA CON SUPPORTI MULTIMEDIALI.

 2. RISORSE PROFESSIONALI

Operatori interni: docenti di Italiano, storia o altri docenti presenti nelle ore in cui avvengono gli incontri.

Operatori esterni: équipe di avvocati dell’Ordine Avvocati di Pisa  Comitato Pari Opportunità; Presidente della Camera Penale degli avvocati di Pisa; Presidente delle crocerossine della provincia di Pisa; rappresentante delle forze di polizia (Questura di Pisa, Presidente di Libera, Esperti di ISTORECOLIVORNO, testimonianze).

Si precisa che l’orario degli incontri dovrà rispettare le esigenze degli operatori esterni invitati (ognuno a costo zero per la scuola) e che pertanto nelle mattine interessate saranno necessari spostamenti e sostituzioni che comunque consentano ai docenti di lettere di essere presenti all’incontro della propria classe in presenza o in videoconferenza con l’operatore esterno.

3. PRODOTTO FINALE

  • Fotografie, P.P., elaborati scritti e grafici per le classi prime e seconde.
  • Video relativo a simulazione processo mafioso (terze sec.).

INDICATORI DI VALUTAZIONE DELLA COMPETENZA

 COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:

  •  Comprendere e rispettare le regole di  convivenza civile.
  • Prendere consapevolezza degli  stili di vita responsabili.

  CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE:

  • Produrre informazioni utilizzando fonti di vario genere, scala, struttura e codice (verbale, non verbale).     
  • Interpretare criticamente modelli e simboli sociali, stili di vita  (mode, atteggiamenti conformistici etc.).

LA REFERENTE ALLA LEGALITA’                                                                                                      NADIA SALVADORI