Secondaria di I° grado
L’ Istituto Fibonacci è stato scelto come SCUOLA CAPOFILA della provincia di Pisa per la formazione musicale nel progetto CAPIRE LA MUSICA – PER LA “FORMAZIONE DI BASE” , nella REte MUsica Toscana
L’Istituto Fibonacci è stato inserito nell’ELENCO REGIONALE 2014 – scuole accreditate ai sensi del DM 8/2011 – Potenziamento della musica nella scuola primaria ( USR TOSCANA – allegato decreto n. 146 del 24 luglio 2014)
Organizzazione della scuola secondaria di 1° grado
Caratteri di fondo dell’Offerta Educativa e Didattica della Scuola Secondaria di primo grado
La scuola secondaria attua da tempo un progetto educativo e didattico caratterizzato dalla valorizzazione della didattica laboratoriale, ponendo attenzione all’integrazione delle discipline.
A partire dal curricolo verticale d’Istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee per favorire la maturazione da parte dello studente di competenze riferite:
- alle discipline
- alla conoscenza di sé e dell’ambiente
- all’esercizio della cittadinanza
Da qui la ricchezza di progetti che prevedono la collaborazione di Enti esterni attraverso i quali l’azione didattica può rispondere in modo efficace ai bisogni formativi degli allievi e radicarsi nel territorio.
Le discipline, in quanto chiavi interpretative della realtà, concorrono alla promozione di competenze ampie e trasversali che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale. In una scuola a carattere europeo come la nostra viene impartito quindi l’insegnamento di diverse lingue straniere: oltre all’ Inglese è possibile scegliere lo Spagnolo o il Francese e, solo per la sede centrale, il Tedesco.
L’identità dell’offerta educativa e didattica così costruita si basa su un’articolazione oraria che permette di utilizzare al meglio le risorse umane e finanziarie assegnate alla scuola.
La scuola prevede l’integrazione del curricolo con attività di laboratorio. In orario curricolare. vengono realizzati percorsi laboratoriali a classi aperte mediante la predisposizione di ore in parallelo per lettere e matematica, con la presenza in contemporanea di altre discipline. Attraverso di essi si intende offrire agli alunni l’opportunità di usufruire di interventi individualizzati atti a superare eventuali difficoltà, esprimere le proprie potenzialità individuali, sviluppare le capacità di autoorientamento. Anche a tal fine l’Istituto dispone di tecnologie avanzate per una didattica più viva (laboratori multimediali, laboratorio linguistico multimediale, lavagne interattive, laboratorio di scienze).
Per 10 settimane sono previste 2 ore non consecutive di classi parallele aperte per svolgere attività di laboratorio, potenziamento disciplinare e recupero (di Italiano e matematica) in periodi diversi per ciascun gruppo di classi:
- ottobre–novembre–dicembre: classi seconde
- gennaio–febbraio–marzo: classi prime
- marzo–aprile–maggio: classi terze
L’Istituto dispone di tecnologie avanzate per una didattica più viva (laboratori multimediali, laboratorio linguistico multimediale, lavagne interattive, laboratorio di scienze).
Modi e occasioni di comunicazione con le famiglie
Per favorire una maggiore e consapevole partecipazione delle famiglie alle problematiche della scuola e nell’ottica della ricerca di una sempre più stretta collaborazione, durante l’anno sono previste più occasioni di incontro con i genitori:
- Ricevimenti settimanali su prenotazione
- Ricevimenti pomeridiani
- Dicembre: ricevimento generale dei genitori delle classi 1° – 2° – 3° ( in questa occasione è possibile discutere i risultati dei Fogli Informativi consegnati agli alunni alla fine di Novembre
- Aprile: ricevimento generale
- Giugno: eventuali incontri per discutere la scheda di valutazione del 2° quadrimestre.
Allo scopo di migliorare il contributo delle famiglie ai lavori del Consiglio di classe, i Consigli di classe dei mesi di ottobre, di novembre, di marzo e di maggio sono aperti a tutti i genitori interessati per discutere inizialmente sulla programmazione e di seguito sulla sua verifica.