Ultima modifica: 9 dicembre 2014

Ecdl Health

Logo ECDL HealthLa ECDL Health è una certificazione indirizzata agli utenti dei Sistemi Informativi Sanitari (SIS), comprendendo ruolo sanitario, tecnico, professionale e amministrativo, ed agli studenti universitari di Facoltà di Scienze Mediche. La certificazione è motivata dalla crescente importanza che sta assumendo, a livello internazionale, l’informatica in ambito sanitario, ed il conseguente miglioramento di efficienza da essa prodotto.

1 – CONTENUTI

La ECDL Health rappresenta il livello specialistico delle Certificazioni ECDL dell’AICA, e assicura la competenza del personale medico nel gestire i dati sanitari e in generale i processi automatizzati attraverso l’uso di sistemi. Essa si rivolge anche al personale paramedico.

L’esame che deve essere superato per conseguire la Certificazione ECDL Health, a circolazione europea, garantisce che il candidato:

  • abbia piena consapevolezza della natura particolare del dato sanitario, e delle implicazioni di carattere legale ed etico associate al suo trattamento;
  • abbia pratica d’uso degli strumenti ICT per l’elaborazione e l’archiviazione delle informazioni sanitarie in modo da rispettare i principi di cui sopra, con particolare riferimento a sicurezza e privacy;
  • conosca i principali campi di applicazione ICT in ambito medico, nonché la struttura e la terminologia relativa ai sistemi informativi e ai documenti sanitari.

Sono pre-requisiti al corso preparatorio e all’esame di certificazione:

  • la conoscenza di base relativa all’utilizzo di un personal computer (struttura, utilizzo delle periferiche, gestione dei file);
  • la capacità di utilizzo di un’interfaccia grafica uomo-macchina a icone;
  • la capacità di utilizzo degli strumenti di base della comunicazione elettronica: in particolar modo la gestione della posta elettronica e il browser per la navigazione Internet.

Per una maggiore completezza del percorso formativo è consigliata – ma non richiesta – l’associazione della Certificazione ECDL Health con la Certificazione ECDL Start che viene rilasciata a chi ha superato i test relativi a 4 Moduli di esami delle ECDL Core, a scelta del candidato.

Per la preparazione all’esame viene organizzato un corso di 30 ore con la possibilità di ottenere 22 crediti ECM.

2 – PROCEDURE E COSTI

I candidati alla certificazione ECDL Health devono essere in possesso della Skills Card,

La Skills Card è un tesserino personale che abilita il suo possessore a sostenere l’esame ECDL Health e a registrarlo, una volta che lo abbia superato.

La Skills Card ECDL Health ha la validità di 2 anni, dalla data di rilascio (per consentire ai candidati di ultimare gli esami, la Skills Card viene disabilitata da AICA 1 mese dopo la data di scadenza).

La Certificazione ECDL Health si ottiene superando una sola prova d’esame che ha l’obiettivo di dimostrare che il candidato abbia acquisito:

la piena consapevolezza della natura particolare del dato sanitario e delle implicazioni di carattere legale ed etico a questo associate;

la capacità di gestire le informazioni sanitarie con procedure informatiche atte a rispettare i principi di cui sopra, con particolare riferimento alla sicurezza e alla privacy.

Presso il nostro Test Center i costi sono:

  • Skills Card + Esame 130 €
  • Corso 90 €