Ultima modifica: 17 marzo 2016
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Le Fibonacci partecipano a “Cronisti in classe”
Ultima modifica: 17 marzo 2016

Le Fibonacci partecipano a “Cronisti in classe”

Votiamo la nostra scuola al concorso di giornalismo scolastico de “La Nazione”

Per votare gli articoli scritti dai ragazzi della 3F, fare clic QUI.

Nell’a.s. 2025/2016 la classe 3F, coordinata dalla prof.ssa Giovanna Soldi, ha partecipato al progetto “Cronisti in classe” proposto da La Nazione, che consisteva nella produzione di tre articoli da pubblicare sul quotidiano l’8 marzo 2016.
La classe ha scelto la tematica dell’orientamento, perché impegnata nella scelta della scuola secondaria superiore, in riflessioni sul futuro personale e, più ampiamente, dell’umanità.
I ragazzi hanno intervistato i propri compagni per ricavare informazioni sulle idee e sui pensieri dei 14enni.
Hanno anche intervistato diversi personaggi della città, per ricavarne consigli e indicazioni.
Di seguito si può accedere agli istogrammi delle interviste dei ragazzi e alle risposte complete degli adulti (v. allegati).

Antonio Cerrai, presidente della Croce Rossa di Pisa

Cecilia, volontaria di Dinsi una man

Manlio, volontario di Emergency

Marilù Chiofalo, assessore del Comune di Pisa

Paul De Bondt, cioccolatiere

Roan Johnson, regista

Sara Ficocelli, giornalista

Thomas, volontario della Misericordia

Tommaso Novi, Gatto mézzo

I ragazzi sono rimasti sorpresi e orgogliosi del fatto che Roan Johnson, regista, alle medie ha studiato nella loro stessa scuola e stessa sezione, la mitica “F”.
Hanno ringraziato tutti “i famosi” con questa lettera:

Care signore e cari signori
ci ha fatto molto piacere ricevere le risposte alle domande sulle decisioni intorno al vostro futuro che avete preso da ragazzi. Le abbiamo trovate molto interessanti, le stiamo infatti usando per i nostri articoli di “Cronisti in classe” che usciranno l’8 marzo sul giornale “La nazione”. I vostri consigli sono stati molto confortanti per chi ancora era indeciso sulle proprie scelte. Ci avete consigliato di scegliere quello che vorremmo fare in futuro in base alle nostre passioni. In queste parole molti di noi si sono rispecchiati, perché l’idea che abbiamo sul nostro futuro cambia continuamente e con lei le nostre decisioni, però seguendo le nostre passioni affronteremo con più grinta le difficoltà che incontreremo sul nostro cammino.
Vogliamo quindi ringraziarvi per il tempo dedicatoci, perché sappiamo che siete tutti molto impegnati nelle vostre attività.

Un caloroso saluto dalla classe 3 F