Ultima modifica: 11 dicembre 2016

PON 2 – Ambienti digitali

Candidatura N. 8912 2 – 12810 del 15/10/2015 -FESR – Realizzazione AMBIENTI DIGITALI

Titolo progetto: NT@fibo.it

Modulo N.1: NT@DOCENTI.IT

Modulo N.2: NT@AULE.IT

Descrizione progetto

L’Istituto Comprensivo “L.Fibonacci” già da anni è operante nel settore delle nuove tecnologie e tutti i suoi docenti di ordine di scuola sono interessati alle nuove metodologie, in particolare: attenti alla valenza comunicativa e educativa della multimedialità; attenti alla rivoluzione digitale che sta trasformando l’ambiente socio-culturale; sensibili alle problematiche giovanili e della dispersione scolastica; aperti e rispondenti alle esigenze del territorio mediante le molteplici attività svolte tramite il Centro di Educazione Permanente per gli adulti. Proponendosi di realizzare un modello di scuola che si basi: sull’osservazione della realtà socio-ambientale; sulla individuazione delle diverse tipologie di utenti e dei loro bisogni; sulla consapevolezza del ruolo che la Scuola può svolgere anche sugli aspetti affettivi e sulla motivazione cercando risposte positive e personalizzate ai bisogni non scolastici degli allievi; sul patrimonio consolidato mediante il lungo percorso di esperienze fatte nel campo della formazione; sulla possibilità di collegamento in rete che assicuri un tramite rapido ed efficace di apertura e dialogo con il mondo esterno ritiene di dover presentare un progetto per il potenziamento e l’ottimizzazione dell’uso delle strutture già presenti nell’Istituzione scolastica, nella convinzione che la crescita di una cultura capace di utilizzare i nuovi media in maniera attiva e consapevole dipenda, in gran parte, dalla capacità di trasformare il mondo scolastico in un centro di educazione permanente volto a creare le condizioni per un uso quotidiano degli strumenti afferenti alla multimedialità e ai suoi linguaggi. L’utilizzo delle nuove tecnologie costituisce un ponte tra contesto extrascolastico e scolastico, e fornisce un efficace incentivo alla ri-motivazione verso percorsi di apprendimento e di costruzione di saperi adeguati agli interessi e alle aspettative degli studenti. Inoltre è proprio in questa età che il discente acquisisce gli strumenti fondamentali dell’apprendere, sostanzialmente il metodo di ricerca e di studio, che gli saranno poi indispensabili dopo l’obbligo, e che determineranno il successo in qualsiasi percorso di scuola superiore. E’ in questo contesto che la scuola ha scelto di operare anche nel campo delle tecnologie informatiche e multimediali nella convinzione che tali nuove strategie didattiche siano motivanti e idonee a sviluppare un pensiero divergente e creativo nell’alunno. In coerenza, anche, con le linee guida definite dal MIUR, si vuole progettare un modello di processo didattico innovativo che utilizzi le tecnologie digitali e si soffermi sulla nuova organizzazione spaziale delle aule in ambienti di apprendimento multimediali, per raggiungere gli obiettivi prioritari di miglioramento dell’istituto (qualità della formazione, prove INVALSI, posizionamento competitivo, placement) e per permettere alla scuola italiana ed europea di beneficiare significamene del potenziale offerto dall’introduzione della tecnologia digitale.

Obiettivi

  • Realizzare un ambiente culturale e sociale con il compito di educare le nuove generazioni a divenire cittadini di quella nuova realtà nella quale i media digitali hanno un ruolo centrale: ciò significherà divenire cittadini consapevoli, capaci di operare razionalmente scelte e valutazioni.
  • realizzare un processo in cui si passi dall’insegnamento basato sull’uso delle risorse, all’apprendimento attraverso le risorse.
  • promuovere un ambiente di apprendimento che permetta di integrare e coordinare linguaggi, strumenti e progetti
  • favorire la centralità dell’alunno, nel quadro di una cooperazione tra scuola e genitori favorendo la comunicazione scuola-famiglia, fornendo un servizio attento al rapporto con i genitori/tutori (supporto all’utilizzo del registro online);

Descrizione del modello di ambiente che si intende realizzare

Con questo progetto vogliamo trasformare l’Aula medioteca in aula polifunzionale in modo che diventi un ambiente di lavoro collettivo per facilitare riunioni e incontri di lavoro interni ed esterni: conferenze, videoconferenze, formazione. L’ambiente, adiacente alla biblioteca, sarà suddiviso da essa da una parete divisoria mobile in modo da avere un maggiore spazio a disposizione in base al numero dei partecipanti. Sarà fornita di proiettore interattivo, PC, Stampante (la scuola già possiede gli strumenti per videoconferenze). Inoltre, considerando che le aule didattiche presentano, tutte, un punto rete ed una buona parte sono fornite di LIM e PC, con questo progetto vogliamo potenziare le strutture già presenti in modo che ogni plesso dell’Istituto possa aver garantito l’uso di aule didattiche adatte allo sviluppo della nuova didattica. In particolare si prevedono tre tipologie di ambienti, in relazione alle diverse esigenze didattiche dei tre ordini di scuola. Per la scuola dell’Infanzia, il progetto prevede la realizzazione di due aule aumentate (una per plesso dell’Istituto), ciascuna dotata di due notebook , una stampante e un tablet. Per la Primaria si prevedono altre due aule (una per plesso), ciascuna dotata di LIM, PC e stampante per la fruizione collettiva, e poi di due notebook e due 2 tablet per assicurare la fruizione individuale in particolare agli alunni BES e DSA che necessitano di ausili. La dotazione hardware della scuola Secondaria sarà potenziata in modo che in ogni plesso ci siano aule sufficienti a soddisfare i bisogni didattici degli alunni. In alcune aule rimarrà la vecchia LIM e verranno rinnovati vari accessori mentre si prevede di dotare quattro aule di videoproiettore interattivo con PC fisso, stampante, notebook e tablet. La disposizione dei banchi sarà flessibile in base al tipo di lavoro che viene svolto dagli alunni: individuale o a piccolo gruppo. Ogni aula è già fornita di armadietto sicuro per sistemare gli hardware mobili.