Ultima modifica: 4 dicembre 2017
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Salvatore Sciarrino: Il Cerchio tagliato dei suoni
Ultima modifica: 4 dicembre 2017

Salvatore Sciarrino: Il Cerchio tagliato dei suoni

Gli studenti della succursale della classe di flauto traverso hanno partecipato al progetto

L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena ha ospitato il secondo appuntamento del Festival per i 70 anni di Salvatore Sciarrino.

L’idea di questo progetto è nata dalla profonda convinzione che dallo studio e la pratica della musica contemporanea possa nascere un approccio didattico-artistico-formativo che dia agli studenti la possibilità di crescere sotto il profilo tecnico-espressivo attraverso l’esperienza vissuta in prima persona. Salvatore Sciarrino ha indagato approfonditamente le potenzialità esecutive degli strumenti per i quali ha scritto musica, il flauto su tutti.

Il cerchio tagliato dei suoni, per 4 flauti solisti e 100 flauti migranti, ha visto la partecipazione di flautisti delle Scuole medie ad indirizzo musicale e Licei musicali di tutta Italia presso il Teatro dei Rinnovati in data 18 novembre 2017 a Siena.

Anche gli studenti della succursale, per la classe di strumento flauto traverso, hanno partecipato al progetto, preparati con competenza e professionalità dalla Prof.ssa Elisa Azzarà.

Si ringraziano le famiglie per la collaborazione, e tanti complimenti agli alunni!

Coordinatrice Musica/Teatro

Prof.ssa Susanna Cusin